Dall’incontro tra Caf CGN e la start-up friulana Quokky nasce la rivoluzionaria novità per gestire il modello 730 dal cellulare. L’obiettivo è quello di facilitare la vita sia ai professionisti che offrono servizi di assistenza fiscale sia ai contribuenti che si affidano a loro per la dichiarazione dei redditi, trasformando l’archiviazione e lo scambio documentale in un processo facile, economico e smart.
In che modo? Grazie all’App Quokky, che si basa su un sistema di cloud intelligente in grado di mettere in ordine, in automatico, i documenti che si ricevono quotidianamente.
Già da questa campagna fiscale, i contribuenti che si affidano agli oltre 15 mila commercialisti e consulenti del lavoro del Caf CGN possono scaricare dal loro cellulare l’App Quokky e, semplicemente fotografando con la fotocamera dello stesso dispositivo, possono digitalizzare e archiviare in modo organizzato tutta la documentazione necessaria per la dichiarazione dei redditi (ad esempio gli scontrini delle spese mediche piuttosto che la certificazione unica, ex cud).
Inoltre, sempre attraverso l’App, è disponibile una chat diretta con il professionista di fiducia, grazie alla quale è possibile comunicare in tempo reale e trasmettere i documenti. Unico onere per il contribuente: chiedere al proprio professionista di fiducia di essere abilitato all’utilizzo del servizio.
Stampa e web hanno dato grande risalto al progetto. Di seguito alcuni articoli:
Adnkronos “Fisco: Caf CGN, gestione 730 da cellulare con app Quokky”
Italia Oggi “Una app per gestire il 730”
Messaggero di Pordenone “Dichiarazione dei redditi? Si fa via app”
Libero quotidiano “Caf CGN, gestione 730 da cellulare con app Quokky”
Il tempo “Caf CGN, gestione 730 da cellulare con app Quokky”
Infine, ecco anche il servizio del TGR Friuli Venezia Giulia di Rai 3 sul progetto.
Fonte http://www.cgn.it